Il Metodo


Principi - Storia - Le classi - Le lezioni - Materiale per i genitori

Perchè:

►Perché tutti i bambini hanno la capacità di memorizzare melodie e ritmi, riproducendoli con balli, movimenti corporei, canti e strumenti musicali.

►Perché è importante conoscere e sperimentare giochi di movimento e, nel contempo, assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, interagendo con gli altri.

►Perché l'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino è essenziale per incentivare il suo senso ritmico-musicale e per la sua crescita psicomotoria.

►Perché tale crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance.


Nelle classi di Music Together il bambino può frequentare dalla nascita fino all'età di cinque/sei anni e potrà in questo modo conoscere le nove raccolte di canzoni che caratterizzano il metodo. La formazione delle classi segue il principio secondo cui la contemporanea presenza di bambini di varie età, promuove il proprio naturale stile di apprendimento.

Qualsiasi persona, genitori, nonni, baby sitter, o chi si cura di loro, può accompagnare i bambini. Ogni bambino partecipa liberamente, esplorando le potenzialità del proprio corpo, la propria creatività, secondo il proprio momento di sviluppo, cantando, muovendosi, ascoltando, esplorando gli strumenti musicali, guardando ed imparando anche dagli altri.


Storia
Il metodo Music Together è stato sviluppato da Kenneth K. Guilmartin e Lili M. Levinowitz, Ph.D. Nel 1985, Ken fonda il Center for Music and Young Children (CMYC) per la ricerca e sviluppo di programmi di musica per l'infanzia per Birch Tree Group, Ltd., publisher della Suzuki Method ®. Compositore per il teatro e educatore musicale con certificazione in Dalcroze Eurhythmics, Ken si specializza nell’educazione della prima infanzia e come musicoterapista lavorando per Birch Tree. L’incontro con Howard Gardner, Joseph Chilton Pierce e educatori della prima infanzia, come Lilian Katz, permette a Ken di capire lo stile attuale di apprendimento dei bambini e come sia strettamente legato all'ambiente in cui essi vivono. La sua intuizione è stata quella di applicare molti dei principi di educazione della prima infanzia all’educazione musicale per i più piccoli. I bambini imparano a cantare e muoversi ritmicamente, così come imparano a parlare e camminare, osservando e imitando i loro cari.

Tuttavia, le forme partecipative del fare musica stanno rapidamente scomparendo dalla nostra cultura. Ken si rese conto che spesso le esperienze musicali dei bambini erano limitate a un ascolto passivo delle registrazioni. Senza la possibilità di fare attivamente musica, lo sviluppo musicale dei bambini era ritardato e molti erano impreparati ad imparare ciò che l'approccio Dalcroze e altri come Orff, Kodaly, e anche Suzuki avevano da offrire. Ken sviluppa allora un programma di musica per la prima infanzia musicalmente ricco, in un ambiente d’apprendimento adeguato allo sviluppo mentale del bambino. L’idea era di ricreare quella situazione informale del fare musica in famiglia come poteva accadere un tempo.

Si trattava di una coinvolgente lezione settimanale rivolta alla famiglia, utilizzando materiali che sostengano il gioco musicale spontaneo del bambino anche nella vita quotidiana. Dal momento che i bambini piccoli imparano principalmente attraverso il gioco, la loro attitudine musicale innata potrebbe fiorire e prosperare con naturalezza e gioia.
Ad un seminario di Edwin Gordon per l'apprendimento musicale per bambini, Ken incontra Lili Levinowitz, una delle studentesse di dottorato di Gordon, che dirigeva il Children's Music Development Program presso la Temple University. Lili, oltre ad essere una ricercatrice affermata, aveva una lunga esperienza di insegnamento musicale rivolto a bambini molto piccoli e utilizzando un metodo non formale. Ken la assunse come consulente per CMYC e i due cominciarono a sviluppare il progetto che sarebbe diventato noto come Music Together.

Le prime lezioni di Music Together sono state offerte al pubblico nel 1987. Da allora, Ken e Lili hanno creato e sviluppato le nove collezioni di canzoni e messo a punto il metodo Music Together rivolto alla scuola dell’infanzia, materna, "ragazzi più grandi" e famiglie insieme ai propri bambini. Entrambi i coautori continuano a dedicarsi alla ricerca, all’insegnamento e si occupano della formazione degli insegnanti.

Music Together ora è diffuso negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia, Germania, Honduras, e in altri 20 paesi in tutto il mondo. Centinaia di migliaia di famiglie hanno sperimentato la gioia di fare musica insieme. Nel corso degli anni Music Together ha aperto una sede a Princeton, New Jersey (che ora è gestito come il Music Together Princeton Lab School). Nel 2006, apre la sua nuova sede nazionale, in un edificio ecologico, appena fuori Princeton.

Music Together si è dedicata ad offrire il beneficio e la gioia di fare musica al maggior numero di famiglie possibile. Si è impegnata a vasto raggio attraverso i propri progetti nazionali e sostenendo le iniziative locali di coloro che hanno aperto nuovi centri d’insegnamento autorizzati.


Le classi
Le classi sono formate da 6-12 bambini accompagnati da uno o entrambi i genitori, o un adulto che si prende cura di loro.

Insieme all'insegnante il gruppo lavora insieme per costruire un setting adeguato e accogliente.


Le lezioni
Il percorso propone una esperienza di 50 minuti circa ogni settimana per 10 incontri (8 nel periodo primaverile).
E’ possibile inoltre, partecipare ad una lezione dimostrativa gratuita.

Cinquanta minuti insieme ai vostri bambini, dove potrete giocare con la musica e con il corpo, in un ambiente ricco di tonalità e stili culturali, attraverso danze, movimenti ritmici, canti e filastrocche, ninne nanne e l'utilizzo di diversi strumenti musicali come maracas, tamburi, sonagli, xilofoni, bastoncini ritmici, teli, foulard, ecc..

La struttura della lezione include il "Ciao Song",canzoni con melodie e ritmi provenienti da diverse culture musicali, canti e filastrocche (anche in INGLESE), momenti di improvvisazione collettiva, danza, movimenti ritmici, utilizzo di oggetti sonori, jam session strumentale, una ninna nanna e il "Goodbye Song" per salutarci.

Tre sono le sessioni di Music Together all'anno: autunno, inverno, primavera.

Gli adulti avranno la possibilità di ricevere suggerimenti mirati ad accrescere la consapevolezza rispetto all’attività svolta.

Alcune canzoni saranno cantate anche in inglese, con frasi semplici e ripetute, che ne renderanno facile l’apprendimento. E’ riconosciuta la capacità dei bambini, e ancor più dei neonati, di memorizzare velocemente suoni provenienti anche da lingue differenti dalla propria.


Materiale per i genitori
Per arricchire e ampliare l’esperienza musicale saranno forniti alle famiglie, il CD, 1 libro illustrato con spartiti, 1 manuale con consigli su come divertirsi anche a casa.




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